Migliorare la Potenza col Metodo Feldenkrais (seconda parte)

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Che cosa è il Metodo Feldenkrais
Eccoci giunti a parlare del Metodo Feldenkrais. A detta del suo ideatore – Moshe Feldenkrais – si tratta di un approccio scientifico alla salute e all’apprendimento radicalmente innovativo. Facendo pratica dei principi del metodo, il soggetto impara a usare il proprio movimento come mezzo per allargare sempre più il campo della sua consapevolezza ai propri processi psicomotori.

Come ben evidenziato nella prima parte dell’articolo, il soggetto impara a controllare e usare il suo sistema muscolare (che ricordiamo essere il solo sistema effettore dell’organismo) in modo che i muscoli agonisti si accordino con i muscoli complementari, senza che i muscoli antagonisti si attivino. Affinché ciò sia possibile, è necessario che il soggetto resti presente a se stesso, senza distrarsi, cioè che disponga di una motivazione unica e specifica mentre agisce.

La postura eretta “potente”
Quando il soggetto è diventato esperto nel Metodo Feldenkrais, la sua postura è radicalmente mutata e coerente con i meccanismi antigravitari propri del corpo umano e, allora, può dirsi che il soggetto dispone di una “postura eretta potente”, dato che egli ora non fa più niente di volontario per stare diritto (il che inevitabilmente comporta l’originarsi di contrazioni parassitarie o antagonistiche), ma lascia fare ai suoi meccanismi antigravitari automatici, avendo fatto esperienza diretta del loro funzionamento.

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Coaching e PNL per gli operatori del Fitness e del Wellness

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In questi ultimi mesi mi sono interessato alla nuova figura professionale del Wellness Coach e, in questo articolo, mi rivolgo agli operatori del fitness & wellness, in particolare ai personal trainer ed ai titolari di fitness club o studio di personal training.

Il coaching è un processo relazionale teso al cambiamento e al miglioramento
Come personal trainer, qual è il tuo obiettivo nel seguire da vicino il cliente? Sicuramente aiutarlo a raggiungere un obiettivo che lo porti a migliorare una condizione o delle abitudini in un certo tempo.

Grazie alle tue competenze tecniche ed i continui aggiornamenti in merito, sei un ottimo personal trainer e riesci a “prescrivere” al tuo cliente il miglior training possibile, ma riesci a valorizzare la tua relazione con lui per guidarlo in una trasformazione del suo stile di vita?

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Che cosa è la Danzaterapia

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Idea Fitness - Che cosa è la Danzaterapia

Ho sempre creduto nella possibilità della danza come linguaggio del corpo che dà la possibilità di esprimere ciò che siamo e che sentiamo, di comunicare all’altro chi siamo.

Ho iniziato a studiare danza all’età di 5 anni, non per volontà di una mamma che sognava di vedere a tutti i costi la propria figlia in tutù, ma per un mio desiderio, perchè volevo anch’io volare, leggera e fluttuante, come volavano le ballerine.

Crescendo, la mia danza non voleva più essere mera esibizione, performance, ma volevo danzare per il piacere di danzare, svincolata da passi tecnici, libera. Sentivo anche che questa era la danza con cui poter entrare in relazione con quelle persone che non riuscivano a comunicare con la parola, fare della danza il mio strumento di lavoro e di relazione.

Così, mentre studiavo per prepararmi all’esame di stato di psicologa, la mia attenzione è stata catturata da un nome, il nome che dentro di me cercavo: Danzaterapia..

Cos’è la danzaterapia

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La Pnl applicata al Fitness e al Wellness

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Idea Fitness - La Time Line della Pnl applicata al Fitness e al Wellness

In questo articolo ti presenterò uno degli strumenti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che il Wellness Coach può utilizzare con i propri clienti per aiutarli a definire gli obiettivi e raggiungere i risultati desiderati.

Si tratta della Time Line, una tecnica di visualizzazione mentale del tempo, che aiuta il cervello ad individuare gli elementi chiave di un percorso, fornendo un quadro semplificato della situazione.

E’ uno strumento che affronta l’organizzazione delle memorie e della percezione inconscia di “quello che ci accadrà”, delle nostre aspettative.

Visualizzare nella propria mente un obiettivo ed inserirlo sulla personale “linea del tempo” mette in moto le capacità predittive della mente, facilitando l’individuazione di un piano d’azione.

Immaginata visivamente oppure percorsa fisicamente, la Time Line permette di concentrarsi sul processo che permetterà il raggiungimento dell’obiettivo e non solo sul risultato: creare nella tua mente l’immagine di te stesso impegnato nel perseguire i risultati ti spronerà all’azione.

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Abbronzatura artificiale: sì o no? Facciamo chiarezza

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Idea Fitness - Abbronzatura col solarium del centro estetico: sì o no?

Vorreste sottoporvi a qualche seduta di abbronzatura in un centro estetico per non arrivare alla bella stagione bianchi come mozzarelle ma temete di arrecare danni alla vostra pelle? Questo articolo, allora, toglierà ogni vostro dubbio al riguardo.

Le lampade abbronzanti fanno veramente male?

Il CIRC, organo che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito i solarium cancerogeni per gli esseri umani, collocandoli tra le più alte categorie di rischio in quanto aumenterebbero notevolmente il rischio di tumori alla pelle, compreso il melanoma. L’abbronzatura artificiale, inoltre, favorirebbe l’invecchiamento precoce dell’epidermide e la comparsa di macchie in seguito al danneggiamento del derma.

Tutto ciò corrisponde a verità, ma solo se ci riferiamo a una generazione di solarium che, pur essendo stata etichettata come fuori legge dalle recenti normative in materia, continua purtroppo ad essere operativa presso un numero considerevole di centri estetici.

I Solarium non sono tutti uguali

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Come lavora il Wellness Coach: Pnl e Submodalità

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Come opera un Wellness Coach: Pnl e Submodalità

Tra gli strumenti più utili a disposizione di un wellness coach c’è sicuramente quello dell’uso delle submodalità per definire al meglio ed iniziare già a “vivere” l’obiettivo del corpo in forma desiderato.

L’esperienza diretta sul campo, come personal trainer e wellness coach, mi ha fatto constatare che se una persona ancor prima di allenarsi, definisce in modo preciso come vuol essere fisicamente e si visualizza già col corpo dei suoi desideri, questi sarà molto più concentrato sull’obiettivo, non si saboterà nel percorso ed i tempi per raggiungere l’obiettivo saranno più brevi.

Per fare al meglio questo lavoro, le submodalità, nate negli anni 70 con la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), sono imbattibili. Hanno il potere di farti vivere le emozioni positive e motivanti come se avessi già raggiunto l’obiettivo. Ti ricordo che la mente, spesso, non conosce la differenza tra un evento reale e una sua visualizzazione molto vivida.

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Il Wellness Coaching: un nuovo approccio per il benessere

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Il Wellness Coaching: un nuovo approccio per il benessere

Nel mondo del fitness, l’argomento “ coaching” genera molta curiosità ed altrettanta confusione: termini quali personal trainer, personal coach, life coach, wellness coach sono spesso confusi tra di loro ( per alcune persone queste parole indicano, addirittura, lo stesso ruolo). Per fare chiarezza, sono andato, allora, direttamente alla fonte ed ho intervistato Savino Tupputi, esperto di fitness che da anni opera nel settore come coach, consulente e formatore.

Luca: “Ciao Savino, che cos’è il Wellness Coaching?
Savino: ”Il Wellness Coaching è l’innovativo approccio che ti aiuta ad adottare positivi stili di vita, basato su una relazione one-to-one in cui il Coach ti fornisce supporto, guida e incoraggiamento per raggiungere il benessere desiderato. Ti permette di modificare le abitudini e generare nuovi comportamenti utili per la salute e la forma fisica.

L’American College of Sports Medicine (ACSM) definisce il Wellness Coaching come “un processo che incorpora la scienza del cambiamento comportamentale in programmi di promozione della salute e della prevenzione”. Infatti, le tecniche di cambiamento dei comportamenti sono sempre più adottate sia dai personal trainer che dagli operatori sanitari”.

Luca: ”Come funziona?”

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Come bruciare i grassi col Metodo Butterfly

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Come bruciare i grassi col Metodo Butterfly

La primavera è arrivata e con essa la voglia di stare maggiormente all’aperto. Come spesso capita in questi casi, ci si accorge delle conseguenze dell’inverno a livello di forma fisica! C’è quindi chi va nel panico e si da subito da fare per smaltire i chili in eccesso e chi invece se la prende comoda temporeggiando ancora un po’.
Che tu appartenga al primo o al secondo gruppo, sono sicuro che troverai questo articolo utile.

Cominciamo col capire da subito che il nostro obiettivo deve essere quello di bruciare il grasso e non generalmente perdere peso. La bilancia non è infatti abbastanza precisa poiché non ci dice da cosa è costituito il peso che stai perdendo. Potrebbe trattarsi di muscolo o acqua e questo non sarebbe bene. Ecco quindi i punti di base:

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Social Network per il fitness: istruzioni d’uso

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Social Network per il Fitness: istruzioni d'uso

Eccomi di ritorno dal ForumClub 2013, l’evento organizzato dalla rivista Il Nuovo Club e punto di riferimento per il settore fitness e wellness. Come specificato in questo articolo, lo scorso Febbraio sono andato a Bologna per partecipare alla sessione “La comunicazione efficace ai tempi di Internet”, tenuto da Michela e Fabio, proprietari e gestori del fitness studio di Genova Salute in Movimento, nonché collaboratori e docenti presso ISSA Italia ( scuola leader nella certificazione di Personal Fitness Trainer). Durante questa sessione, sono stati trattati molti argomenti interessanti. Cercherò di riassumere i più importanti.

Per comunicare efficacemente attraverso tutti gli strumenti che il web mette a disposizione, occorre chiarire subito un concetto fondamentale:
in Internet e, in particolare, nel mondo dei social network, la rete di contatti è il nostro bene più prezioso. Internet, infatti, collega persone, non personal computer. Nel web, quindi, bisogna mettere le persone al centro del proprio business.

E questo può avvenire solo se:

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Migliorare la Potenza con il Metodo Feldenkrais (prima parte)

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Idea Fitness- Migliorare la Potenza col Metodo Feldenkrais (prima parte)

Che cosa è la Potenza
E’ ormai assodato che per una corretta organizzazione dell’allenamento di un’atleta – periodizzazione semestrale o annuale – la forza massima deve essere trasformata in potenza o resistenza, a seconda del tipo di sport scelto.
In questo articolo ci occuperemo della potenza, cioè della capacità di generare la forza massima nel minor tempo possibile.

Dal punto di vista funzionale, tre sono i sistemi anatomici che qui ci interessano: muscolare, osseo e nervoso. Ai fini del nostro discorso, è sufficiente sapere che:

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